II 6 marzo in occasione della giornata dei giusti gli studenti della classe 3 B della scuola secondaria di primo grado dell’IC Garibaldi -Pipitone , diretta dalla dottoressa Maria Parrinello ‚sono stati premiati per essersi classificati primi al concorso “ADOTTA UN GIUSTO: C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene”.
Per l’anno scolastico 2022/2023 il tema individuato è stato “Giustizia e pace”, scegliendo un giusto tra coloro che nel corso della loro vita si sono adoperati contro ogni forma di conflitto (religioso, politico, sociale, etnico, etc…) promuovendo il dialogo e la cooperazione per la costruzione di un mondo di pace. Gli alunni Rallo Riccardo, Rallo Federica, Licciardi Simone, Di Girolamo Viola, Parrinello Clara, Paladino Beatrice, Manzo Nicolò, Genco Alessandra della classe III B, guidati dalla professoressa Surdo Michela, hanno adottato il giusto Mikhail Gorbaciov.
La scelta di questo personaggio storico è stata immediata, parlando di pace infatti il primo pensiero è andato al popolo dell’Ucraina che da un anno vive l’atroce dramma della guerra provocata da Putin e dal popolo russo. La Russia responsabile del conflitto odierno ci ha fatto ricordare un momento in cui invece, grazie alla figura del presidente Gorbaciov, essa è stata promotrice di importanti iniziative di pace internazionale. Gli studenti si sono appassionati al personaggio, di cui hanno ricostruito i momenti più significativi della carriera politica, il suo impegno per la riduzione degli arsenali nucleari in Italia, l’abbattimento del muro di Berlino e la fine della guerra fredda.
Antepose al potere personale la pace, arrestando la corsa agli armamenti ed eliminando il rischio del conflitto nucleare e globale” questa è stata la motivazione della scelta del giusto, trascritta nella targa commemorativa presso l’uliveto dell’Azienda Agraria dell’Istituto Mattarella sita, in Contrada Bocca della Carruba. Gli alunni Beatrice Paladino, Nicolò Manzo e Alessandra Genco hanno realizzato un video che ha raccontato l’impegno politico ed umano del presidente Gorbaciov per costruire la pace nel mondo. Il prodotto è stato apprezzato all’unanimità dalla commissione giudicatrice, che ne ha colto il messaggio. Grande soddisfazione della dirigente Dott.ssa Maria Parrinello che ha evidenziato come il risultato raggiunto sia il frutto di una azione didattica incentrata sulle competenze, in cui gli studenti imparano in modo significativo, autonomo e responsabile, fanno ricerca e sono curiosi di fare ipotesi, di collaborare, di affrontare e risolvere problemi insieme, così come do trasferire in modo autonomo le conoscenze in altri contesti.
0