Piano Estate 2024

Anno scolastico 2024/2025

Moduli: Artisti si diventa/Artisti per crescere

Progetto Realizzato

dal 8 Luglio 2024 al 30 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze di base. Il laboratorio, rivolto agli alunni della suola primaria e secondaria di primo grado,  intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei cittadini, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale. I luoghi saranno quelli delle delle piazze della città del centro storico e delle Saline Genna, sito nel quale si dipingerà in acqua.

Saline Genna Contrada Dammusello Marsala

prof. Campisi Vincenzo - Esperto