Descrizione
Il Protocollo d’accoglienza è un documento volto a facilitare e sostenere il processo di integrazione
degli alunni stranieri. È uno strumento di pianificazione, condivisione e orientamento pedagogico
elaborato dalla Funzione Strumentale per l’Inclusione e deliberato dal Collegio Docenti.
Rappresenta un progetto formativo da costruire insieme agli operatori della scuola, agli alunni, alle
famiglie, alle Associazioni e agli Enti operanti sul territorio e da integrare periodicamente sulla base
delle esperienze realizzate, allo scopo di individuare azioni atte a promuovere l’integrazione degli
alunni stranieri di prima iscrizione, a garantire il successo formativo degli alunni già iscritti presso la
nostra scuola che incontrano difficoltà nell’affrontare il percorso scolastico, a rispondere ai loro
bisogni educativi, a realizzare e a rafforzare le attività di sostegno linguistico e culturale a loro
rivolte.
Nella stesura del protocollo sono stati tenuti in considerazione i principi formativi e le finalità
espressi nel PTOF 2022-2025 del nostro Istituto.